Cure e rimedi per il mal di testa

Il mal di testa è uno dei sintomi più frequenti, parliamo di cefalea o emicrania quando il dolore è localizzato su una sola parte del cranio. Il dolore può arrivare ad essere insopportabile, compromettendo le normali attività quotidiane. Parliamo di cefalee primarie quando i mal di testa non sono causa di malattie, cefalee secondarie quando il mal di testa è sintomo di un’altra patologia.

Sintomi e rimedi

Le cefalee primarie sono: • Emicrania: il dolore interessa un solo lato della testa e può durare poche ora quanto alcuni giorni; • cefalea tensiva: il dolore riguarda tutta la testa; • cefalea a grappolo: dolore discontinuo, altri sintomi sono ostruzione nasale, sudorazione, lacrimazione.

Le cefalee secondarie sono generate da infezioni, nevralgie, tumori, emorragie cerebrali, trauma cranico, malesseri della psiche, disturbi vascolari cervicali o cranici, inoltre favoriscono tali problemi anche stress, bruxismo, allergie, gravidanze.

Quando il mal di testa non tu lascia scampo è il caso di contattare il tuo medico per avere la cura adeguata al tuo caso specifico. Infatti sarà lui a indicarti quali accertamenti fare per appurarne le cause e quali medicinali assumere.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email